INSIEME A VEXVE PER CONTRIBUIRE A RIDURRE LE EMISSIONI DI CARBONIO

Sfera Energy Solutions si propone di essere, insieme a Vexve Armatury Group, il principale fornitore di valvole in Italia con un ruolo trainante nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.


Anche il COVID-19 non è riuscito a fermare il grande cambiamento in atto nel mercato energetico, con un graduale passaggio dai combustibili fossili al gas e alle rinnovabili. L’UE è fortemente impegnata a ridurre le emissioni e mira a diventare una regione climaticamente neutra entro il 2050. Parte del denaro del pacchetto di stimolo globale dell’UE sarà utilizzato per la transizione verde di cui fa parte anche il teleriscaldamento/teleraffrescamento.


Ciò si riflette anche sulla nostra strategia per i prossimi quattro anni. Intendiamo essere coinvolti da vicino nella promozione del futuro a basse emissioni di carbonio fornendo soluzioni di valvole che portino ad un maggiore risparmio energetico.


Il teleriscaldamento sta giocando un ruolo importante nella trasformazione del mercato energetico. È stato dimostrato che è un modo efficace per trasferire calore e può essere facilmente collegato a una varietà di fonti di energia e il suo utilizzo aumenterà nei prossimi anni nell’Europa occidentale.


Attraverso la nostra collaborazione con produttori come Vexve, aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di efficienza energetica e consentiamo un uso più ampio del gas e delle fonti di energia rinnovabile attraverso il teleriscaldamento e il teleraffrescamento.

Sopra, i principali mercati dei clienti di Vexve Armatury Group.
Vexve fa parte del Vexve Armatury Group, il principale fornitore europeo di soluzioni di valvole che diventeranno cruciali nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Il gruppo è noto per l’elevata qualità dei suoi prodotti, i tempi di consegna rapidi, combinati con un servizio clienti di prima classe. Vexve Armatury Group consegna i suoi prodotti in oltre 70 paesi e impiega circa 765 persone con stabilimenti in Finlandia, Repubblica Ceca, Germania, Russia e Cina.

Vexve riduce attivamente la propria impronta di carbonio

La responsabilità ambientale si riflette fortemente nelle operazioni di Vexve e di conseguenza su quelle di Sfera Energy SolutionsSolo l’anno scorso abbiamo ridotto di un quarto la nostra impronta di carbonio grazie a una scelta energetica più ecologica.Il nostro obiettivo è aprire la strada mentre ci muoviamo verso un futuro a basse emissioni di carbonio.


In qualità di produttore responsabile, Vexve vuole costruire un’attività efficiente in modo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile. Uno degli indicatori più importanti correlati a questo è l’impronta di carbonio. E’ stato eseguito il calcolo dell’impronta di carbonio per la prima volta nel 2019. Questo calcolo viene realizzato ogni anno con l’aiuto di due società finlandesi che si basano sul protocollo riferito ai gas serra. Il calcolo tiene conto delle emissioni dirette dell’azienda (CORE) e delle emissioni della filiera (UPSTREAM).


L’impronta di carbonio CORE di Vexve nel 2020 era quasi la metà rispetto al 2019. L’immagine mostra l’impatto della pandemia (telelavoro, minori costi di riscaldamento, ecc.), ma anche lo sviluppo positivo delle nostre strutture di prodotto e scelte energetiche più intelligenti.


Una parte significativa delle emissioni dirette di Vexve è costituita dal riscaldamento e dall’elettricità della fabbrica, che viene utilizzata per far funzionare le macchine necessarie per realizzare le valvole. Passando all’elettricità verde prodotta in modo sostenibile, Vexve è riuscita a ridurre la propria impronta di carbonio di ben un quarto!


Continuiamo a lavorare insieme per ridurre l’impronta di carbonio e intendiamo fissare obiettivi più specifici per il prossimo anno. Insieme, possiamo sviluppare l’intero settore in una direzione più rispettosa dell’ambiente a livello globale!

Tag:, , , ,