Nuove tecnologie per prodotti eco-friendly e ad elevata resistenza


Sfera Energy Solutions è distributore unico in Italia dei prodotti RADPOL, un’azienda leader nel mercato dei prodotti termorestringenti, specializzata in prodotti in polietilene raffinato, creati utilizzando proprie miscele di alta qualità. Grazie alla tecnologia unica di reticolazione mediante radiazioni, RADPOL S.A. è una delle poche aziende europee che utilizza acceleratori di elettroni su scala industriale.

Abbiamo a cuore la qualità dei prodotti che commercializziamo, rispettando allo stesso tempo i requisiti per la miglior tutela dell’ambiente. RADPOL S.A. si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato, implementato, mantenuto e continuamente migliorato in conformità ai requisiti delle Norme Internazionali ISO 9001:2009 e ISO 14001:2005, è una garanzia dell’attuazione della politica ambientale.

Il processo di reticolazione per irradiazione 

Il processo di reticolazione del polietilene consiste nella modifica della struttura del polimero che porta alla formazione di forti legami crociati aggiuntivi tra atomi di carbonio di diverse catene polimeriche, mutandone le caratteristiche. Nell’industria delle materie plastiche, la reticolazione viene realizzata principalmente mediante l’introduzione di specifici reagenti chimici. La reticolazione mediante irradiazione non richiede l’uso di sostanze chimiche reticolanti e pertanto è un metodo di reticolazione più rispettoso sia dell’ambiente e sia degli operatori che altrimenti si trovano esposti a residui chimici durante l’applicazione. 

RADPOL S.A. dispone negli stabilimenti di Człuchów in Polonia di propri acceleratori di elettroni con capacità di 2,5 MeV e 4,5 MeV. Queste installazioni sono uniche in Polonia e tra le poche in Europa. La reticolazione del polimero viene ottenuta mediante irradiazione con fascio di elettroni accelerati nel vuoto. L’irradiazione fa si che le catene polimeriche adiacenti si colleghino laddove si verifica la separazione degli atomi di idrogeno. Come risultato della reticolazione, il materiale polimerico modifica la propria struttura ed acquisisce proprietà uniche. La reticolazione a fascio di elettroni fa sì che il materiale polimerico preservi la stabilità dimensionale sotto l’influenza del calore, passando da termoplastica fondibile a elastomerica non fondibile, la resistenza alle sostanze chimiche, ai solventi ed appunto alle alte temperature. Risulta anche più duro e più resistente all’abrasione.

Il processo di reticolazione mediante irradiazione genera una struttura polimerica più forte e resiliente
 
Il materiale reticolato ha caratteristiche uniche:
– “memoria di forma”, temperatura massima di esercizio fino a 135°C
– resistenza agli shock termici fino a +250°C
– resistenza totale alla corrosione da stress
– maggiore resistenza agli agenti chimici aggressivi
– elevata resistenza meccanicaaltissima capacità di isolamento 

Le caratteristiche di cui sopra e la facilità d’impiego fanno si che questo materiale possa essere impiegato nei più svariati campi, sia come isolante, sia come protezione di parti esposte.
Tag:, , , , , ,