NEWS
A MANTOVA IL PRIMO PROGETTO IN ITALIA DI TELERISCALDAMENTO “INTELLIGENTE”
Un innovativo progetto di monitoraggio della rete di teleriscaldamento di Mantova è stato implementato da Sei, società del Gruppo Tea SpA, gestore del servizio, insieme a Sfera Energy Solutions, azienda specializzata in prodotti, impiantistica e servizi per i sistemi di teleriscaldamento/teleraffrescamento ed energie rinnovabili.
L’obiettivo è rendere “smart” la fornitura del teleriscaldamento in termini di efficienza e di riduzione dei costi.
Proprio Mantova, la cui rete riscalda una volumetria di 7 milioni di metri cubi, è stata protagonista del progetto pilota, partito a dicembre 2019, che ha visto l’implementazione di un impianto costituito da un sistema di due valvole Vexve iSENSE™ equipaggiate di speciali sensori che forniscono informazioni indispensabili in termini di funzionamento, rilevazione e localizzazione dei guasti, dispendio energetico e previsione di risorse da utilizzare per garantire la massima efficienza all’intero impianto.
L’installazione di queste innovative valvole dotate di sensori è stata studiata e sviluppata per rispondere a un’esigenza sempre più incombente, quella di conoscere in tempo reale lo stato e il funzionamento delle di teleriscaldamento che, essendo interrate, sono problematici da monitorare, garantendo in questo modo una costante efficienza nella fornitura del servizio e un rapido intervento in caso di guasti.
Questo nuovo impianto ha avuto un enorme successo in termini di efficienza e di usabilità da parte dei tecnici manutentori, tanto che a dicembre 2020 è stata commissionata a Sfera Energy Solutions una seconda fornitura di ben quattro nuove valvole dotate della ormai collaudata tecnologia iSENSE™ ideata da Vexve, fornitore a livello mondiale di valvole per il settore energetico.
Il progetto pilota portato avanti nel corso del 2020 è stato implementato nel quartiere Lunetta, dove la rete di teleriscaldamento è attiva già dal 1978 ed è gestita da una apposita sottocentrale di produzione di acqua calda che può rendere l’intera zona completamente autonoma. Con queste due valvole é possibile “isolare”, se necessario, la rete di quartiere dal resto della città. Altre 2 nuove valvole sono state posizionate nella zona dell’ospedale di Mantova e un’ulteriore coppia sarà installata entro l’anno in via Solferino. Attualmente la rete interrata si estende per circa 70 km complessivi di doppia tubazione e il calore immesso viene quasi interamente prelevato dalla centrale di scambio termico di Enipower Mantova e dalla centrale di cogenerazione ad alto rendimento installata presso l’Ospedale cittadino
Le valvole autoalimentate iSENSE™ di Vexve,di cui Sfera è distributrice unica in Italia, sono infatti state posizionate in punti nodali strategici nella linea di tubazioni. Vero cervello di tutto il sistema è la Smart Unit, una centralina a batteria dal bassissimo dispendio energetico e dalle ridotte dimensioni, che raccoglie tutte le informazioni dei sensori e, tramite la tecnologia LoRaWAN, comunica in modalità crittografata con il servizio iSENSE Online Cloud. Tale servizio è raggiungibile da parte dei tecnici Sei in ogni momento e da qualsiasi dispositivo connesso ad una rete. L’iSENSE Online Cloud offre inoltre la possibilità di impostare soglie di allarme per ogni singolo parametro misurato ed è in grado inviare notifiche in caso di anomalie.
I dati che vengono monitorati sono relativi al flusso del fluido termovettore, alla temperatura del fluido, alla temperatura e all’umidità della scatola nella quale sono riposte le valvole e ad un indice di vibrazione che rileva i picchi di stress meccanici della tubazione.
Un sistema così concepito rappresenta una soluzione vincente sotto tutti gli aspetti, sia per Sei che gestisce il servizio sia per i cittadini . Il sistema garantisce infatti un minore rischio di “fuori servizio” che in termini pratici significa una rete più efficiente, con un conseguente risparmio energetico in termini di minori emissioni di CO2 in atmosfera. Grazie a questa tecnologia, la gestione dell’intero sistema diventa “intelligente” in termini di efficienza e di riduzione dei costi e anche “green” rendendo Mantova una vera Smart City.
Tag: energia, teleriscaldamento, valvole