NEWS

iSENSE™ - SOLUZIONI SMART PER IL MONITORAGGIO DELLE RETI DI TELERISCALDAMENTO



Grazie alla tecnologia, la gestione delle reti di teleriscaldamento diventa "intelligente" sia in termini di efficienza che di riduzione dei costi. 


La linea di prodotti Vexve iSENSE è stata studiata e sviluppata per rispondere ad un’esigenza sempre più incombente, quella di conoscere in tempo reale lo stato e il funzionamento degli impianti di teleriscaldamento: grazie alla tecnologia e all’applicazione di particolari sensori, vengono fornite informazioni indispensabili in termini di funzionamento, rilevazione e localizzazione dei guasti, dispendio energetico e previsione di risorse da utilizzare per garantire la massima efficienza all’intero impianto. 


La famiglia iSENSE è composta da tre soluzioni modulari, utilizzabili singolarmente o combinabili in un’unica unità in base alle esigenze: tutte adatte ad essere interrate, sono auto-alimentate, funzionano attraverso la tecnologia LoRaWAN e sono adattabili ad impianti già esistenti.


iSENSE Opti fornisce la misurazione in tempo reale dello stato delle reti interrate di teleriscaldamento: conoscere costantemente valori come la pressione, la temperatura e le vibrazioni favorisce il controllo ottimale della rete sulla base di dati precisi e facilmente comprensibili, garantendo al tempo stesso un notevole risparmio energetico ed economico.


iSENSE Pulse, attraverso speciali cavi d’allarme e una tecnologia di misurazione degli impulsi, permette di prevenire un eventuale corrosione e danneggiamento degli impianti e degli snodi, individuandone l’esatta posizione. Il guasto è rilevabile a 3.500 metri dal punto di misurazione in entrambe le direzioni.


iSENSE Chamber consente un efficace monitoraggio di temperatura, umidità all’interno delle camerette stradali: la lettura, l’interpretazione e la combinazione di questi parametri consentono la rilevazione di importanti informazioni come ad esempio perdite ed accumuli d'acqua nei pozzetti.


Vero cervello di tutto il sistema è la Smart Unit, una centralina a batteria dal bassissimo dispendio energetico e dalle ridotte dimensioni, che raccoglie tutte le informazioni dei sensori e, tramite tecnologia LoRaWAN, comunica in modalità crittografata con il servizio iSENSE Online Cloud. Tale servizio, protetto da specifiche chiavi di accesso personalizzabili, è raggiungibile sempre e ovunque da qualsiasi dispositivo connesso ad una rete. 


Nel cloud i dati vengono elaborati e restituiti all’utente finale attraverso un’interfaccia di semplice lettura o una mappa per una localizzazione intuitiva ed istantanea della porzione di rete in analisi. L’iSENSE Online Cloud offre inoltre la possibilità di impostare soglie di allarme per ogni singolo parametro misurato ed è in grado inviare notifiche in caso di anomalie.


Con la famiglia di prodotti Vexve iSENSE™ aderiamo all’innovativo progetto Smart City e alla generazione Smart Solutions: monitoraggio dei parametri, localizzazione del malfunzionamento, manutenzione e previsione del dispendio energetico di una rete di teleriscaldamento in tempo reale diventano una realtà tangibile quanto fondamentale per uno sviluppo sempre più complesso delle reti di teleriscaldamento.


Grazie alla tecnologia, la gestione dell’intero sistema diventa "intelligente" sia in termini di efficienza che di riduzione dei costi.