NEWS

VEXVE GARANTISCE ANCHE NEI SETTORI PIÙ CRITICI UN FUNZIONAMENTO SEMPRE AFFIDABILE E SICURO DEI PROPRI PRODOTTI



Il Gruppo A2A, leader nazionale nei servizi ambientali e sempre all’avanguardia nei sistemi di distribuzione di energia, ha scelto le valvole e i sistemi di controllo idraulico Vexve  per la realizzazione della nuova rete di teleriscaldamento nel quartiere di San Siro a Milano. Grazie al proprio partner italiano Sfera Energy Solutions, che ne ha curato la distribuzione, la decisione di utilizzare gli attuatori di controllo idraulico Hydrox® rappresenta la soluzione più innovativa e garantita in termini di sicurezza e affidabilità per quanto riguarda le reti interrate.

 

Il sistema di teleriscaldamento di Milano, capoluogo lombardo e seconda città più grande d'Italia, si è sviluppato a partire dagli anni '90; da allora, continuando a crescere, è arrivato a portare calore ed energia a oltre 3000 edifici, inclusi molti dei monumenti storici della città, per un totale di più di 200.000 appartamenti nell'area metropolitana della città.

Per poter garantire sempre la massima efficienza della sua rete di distribuzione, il Gruppo A2A ha collegato la rete pre-esistente in diverse aree della città per soddisfare meglio le esigenze della vasta area meneghina.

Due di queste linee di distribuzione sono state connesse tramite una nuova rete ad anello situata nel quartiere di San Siro. Allacciando una linea sotterranea a passaggio DN 500 ad una linea a DN 400, il nuovo collegamento ad anello passa proprio di fronte ad uno dei templi del calcio più grandi e famosi d’Europa, lo Stadio Giuseppe Meazza, simbolo cittadino.

 

“Per poter realizzare un simile progetto” spiega l’Ing. Alberto Riva responsabile del comparto vendite di Sfera Energy Solutions “c’era la necessità che le valvole fossero poste in profondità, molto al di sotto del livello stradale. Per questo motivo il Gruppo A2A  ha preferito utilizzare attuatori automatizzati piuttosto che a controllo manuale ma, per questioni di sicurezza, rimaneva comunque la necessità di evitare l’utilizzo di energia elettrica direttamente sulle valvole”Sfera Energy Solutions è da dieci anni partner e distributore dei prodotti Vexve in Italia.


La soluzione più performante per portare a compimento la realizzazione del progetto è stata dunque individuata nella scelta di valvole a farfalla DN 400 pre-isolate e valvole a sfera DN 500 dotate di attuatori idraulici Hydrox® e armadietti di controllo HCU Remote.

Contestualmente alla prima consegna dei materiali e prima della posa, un team congiunto Vexve e Sfera Energy Solutions ha svolto un’intensa attività di formazione in loco al fine di preparare i futuri operatori dell’impianto.


Le valvole pre-isolate sono state dunque poste “nude” due metri sotto terra ed è stato creato un piccolo tombino a livello del manto stradale per permettere l'eventuale ispezione e manutenzione degli attuatori Hydrox®.

Le unità di controllo HCU Remote sono state successivamente interrate, per sicurezza, a circa un metro di profondità all’interno di una pozzetto di ispezione grande abbastanza affinché un operatore possa scendere nella camera e azionare manualmente le centraline idrauliche. 

In aggiunta alla modalità manuale, le unità di controllo HCU Remote scelte per l’impianto possono essere collegate a un centro di gestione remoto e comandate in sinergia con gli attuatori elettrici esistenti.


La gran parte dei lavori sulla rete del quartiere di San Siro è stata completata con successo tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018; siamo certi che l’ottima progettazione e l’utilizzo dei prodotti Vexve saranno in grado di garantire il funzionamento affidabile e sicuro della nuova rete per molti anni a venire.


L'articolo originale è disponibile qui